Luang Prabang: cosa fare. La Guida completa

Se state leggendo questo articolo è perchè probabilmente perchè non sapere ancora cosa visitare a Luang Prabang, questo paesino disperso tra le montagne del Laos, che sembra quasi andare a rallentatore. I ritmi di vita infatti sono lenti e la frenesia è un elemento pressochè inesistente.

Come arrivare a Luang Prabang

AEREO: Arrivare a Luang Prabang con l’aereo è molto semplice. Dall’Italia basta fare uno scalo da Bangkok e prendere la prima coincidenza del giorno per il Laos. Il volo da Bangkok a Luang Prabang è spettacolare. Atterrerete in un piccolissimo aeroporto tutto spoglio, in mezzo alle montagne. Piccola annotazione: anche in alta stagione, l’aereo per recarsi in Laos è pressochè vuoto e privo di turisti. Una volta arrivati all’aeroporto di Luang Prabang, dovrete procedere con l’acquisizione del visto Laotiano (ne parliamo in questo articolo).

BARCA / SLOW BOAT: Potete arrivare a Luang Prabang con la barca. Una barca al giorno parte da Pak Beng la mattina presto e arriva in città nel tardo pomeriggio. Ecco qui ulteriori informazioni se volete viaggiare dalla Thailandia a Laung Prabang, passando per Pak Beng e Ban Huaixai.

Cosa vedere a Luang Prabang

Luang Prabang è tranquilla, facilmente visitabile a piedi o con una bicicletta. Le strade principali non sono molte, ma le cose da vedere sono parecchie! Armatevi di spray per le zanzare e crema solare, e lasciate la GuestHouse alle spalle!

VETTA DI PHOUSI HILL: Per arrivare alla cima di questa vetta vi aspetta una lunga gradinata sconnessa, ma quello che vi aspetta alla cima vi lascierà senza fiato! Troverete infatti un complesso di templi, scalinate, Buddah distesi e Buddah in posizione di preghiera. Recatevi qui nel tardo pomeriggio e attendete il tramonto sulla città che vi lascerà senza fiato! Prezzo di entrata: 40mila Kip (circa 4 euro) a persona.

MERCATO NOTTURNO: Dalle 17:30 potrete visitare il mercato notturno di Luang Prabang, un tripudio di bancarelle colorate che vendono tessuti fatti a mano, statuine e souvenir a pochissimo prezzo.
Troverete inoltre una via piena di bancherelle con Street Food, dove potrete mangiare riso, pesce freschissimo pescato in giornata e cucinato alla griglia, dolci (essendo stata una colonia francese hanno ereditato questa cucina dolciaria) e molta carne grigliata di qualsiasi tipo!

MANDALAO Elephant Conservation Center: Se volete passare una giornata a contatto con gli elefanti, questo centro è il posto giusto! Questo centro salva gli elefanti maltrattati, e gli da una nuova vita.
Esistono due pacchetti di Tour: Quello di mezza giornata, dove potrete dare da mangiare agli elefanti e fare una breve passeggiata nel bosco. Il Tour di tutta la giornata invece prevede anche il pranzo al sacco e una passeggiata fino a visitare delle cascate.

TEMPIO DI WAT XIENG THONG: È uno dei più importanti templi dal punti di vista religioso per i Laotiani. Situato nella punta della penisola, è facilmente raggiungibile a piedi direttamente dal centro città. Il biglietto costa 20mila KIP (circa 2 euro). Vi ricordiamo che le donne devono avere sempre le gambe coperte durante la visita ai templi.

PAK OU CAVERS: Sono delle grotte che si affacciano sul fiume Mekong. Le potete raggiungere in barca, partendo dal porto di Luang Prabang. Tutte le informazioni le trovate su questo articolo!

Dove dormire

Non sai ancora dove dormire a Luang Prabang? Ecco qui la lista delle migliori GuestHouse.

Se state cercando una Guesthouse vicina al centro, ma con la vista sul fiume, Ssen Mekong potrebbe essere quella che fa al caso vostro! I prezzi si aggirano attorno ai 40/50 euro a notte, con colazione inclusa. La proprietaria è molto gentile e vi aiuterà volentieri a soddisfare le vostre esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like